Stradalate - Fiume Neto - Lago di Macchialonga (45,41 Km)
Da Stradalate, si raggiungono i Serrisi e poi si costeggia il Fiume Neto. Si raggiungon i 1.670 m di quota. Breve pausa, poi lo spettacolare laghetto di Macchialonga.
Incontreremo caprioli, cinghiali, cervi e picchio nero.
Vurga delle Sette Paricchiare
Mandatoriccio - Pietrapaola (5,58 Km)
Attraverseremo un tratto di torrente, i piedi in acqua e il resto del corpo immerso nella stupenda macchia mediterranea. Alla scoperta di un meraviglioso ecosistema in cui gli animali del bosco vanno ad abbeverarsi.
Torre Garga - Stradalate
Parco Nazionale della Sila (21,7 Km)
Percorso non eccessivamente lungo, ma ricco di natura e storia.
Sulla strada forestale che porta alle Pietre dei Briganti. Attraversiamo il fiume Neto per poi entrare nel Parco della Sila dove degusteremo gastronomia tipica.
Pietrapaola - Mandatoriccio - San Morello (51,68 Km)
Le colline ioniche con panorami mozzafiato sul Mar Ionio e i paesaggi della macchia mediterranea. Visita alla Grotta del Principe, un impianto rupestre nella roccia detta del Salvatore, sovrastante l’entrata del paese.
(31,92 km)
Percorso ad anello misto: asfalto, piste forestali e sentieri.
Partenza da San Nicola, visita di Silvana Mansio, si prosegue lungo le piste da sci di fondo di Carlomagno. Stop al rifugio. Si continua fino a Torre Garga.
Da qui si raggiunge l’anello di Area Macina passando a bordo lago. Arrivo a San Nicola per il pranzo alla Locomotiva.
Pietrapaola - Caloveto - Crosia Calopezzati
(53,2 Km)
Una escursione sulle colline ioniche della Baia di Borea. Panorami mozzafiato e immersione nella natura rigogliosa, visita a siti archeologici e vestigia di vite passate. Un percorso ad anello di media difficoltà tra costa e colline.
Cariati - Fiumenicà - Pruiìa - Terravecchia
(25,23 Km)
Dal porto di Cariati, lungo la costa raggiungiamo il fiume Nicà. Proseguiamo per il Valico dell’asina e lungo la strada dei Bretti raggiungiamo il Parco Archeologico di Cariati. Il percorso termina in un'iconica gelateria ionica.
(39,67 km)
Castello di Caccuri - Via Provinciale
Bellissimo percorso che parte dalla pre Sila e arriva a valle Neto.
Quasi 40 km di discesa e pianura.
Percorso di media difficoltà con spettacolari panorami.
Sul tragitto unico Bar a Santa Rania
prima di arrivare al punto Ristoro L’Oasi a Rocca di Neto
Sulla via dei briganti
Torre Garga – Stradalate – Parco Nazionale della Sila
Il turismo attivo è una forma di turismo che si concentra sull’attività fisica e l’interazione con l’ambiente naturale. Per i viaggiatori è l’opportunità di esplorare una destinazione in modo attivo e coinvolgente, spesso partecipando a varie attività all’aperto e interagendo con l’ambiente e gli abitanti del luogo. Questo tipo di turismo incoraggia le persone a immergersi nella natura, a sfidarsi fisicamente e a sperimentare emozioni.
Le attività di turismo attivo possono includere escursioni, trekking, arrampicata, canyoning, kayak, rafting, ciclismo, equitazione e molte altre attività sportive all’aria aperta. L’obiettivo è quello di vivere esperienze indimenticabili e avventurose, scoprendo luoghi nuovi e stimolanti.
Il turismo attivo offre numerosi benefici, tra cui migliorare la forma fisica, aumentare la consapevolezza ambientale, ridurre lo stress e promuovere il benessere generale. Inoltre, può anche contribuire allo sviluppo economico delle comunità locali, poiché solitamente coinvolge guide, istruttori e fornitori di servizi locali.
È importante sottolineare che il turismo attivo deve essere praticato in modo responsabile, rispettando l’ambiente naturale e seguendo le linee guida locali per la conservazione. Le persone che partecipano a queste attività dovrebbero essere consapevoli dell’impatto che possono avere sull’ambiente circostante e adottare comportamenti sostenibili per preservare la bellezza naturale delle aree visitate.
L’escursione sulle montagne della Sila Grande, con la prima neve e la luna piena, sarà un’esperienza indimenticabile sia per chi si cimenta per la prima volta con le ciaspole, che per coloro che ne sono esperti. Il punto di partenza si trova a 1300 m di quota, in località Stradalate di San Giovanni in Fiore (CS).
Immersi in un paesaggio meraviglioso rischiarato dalla luna piena e energizzati dai primi freddi, percorreremo un anello di 6 o 12 km, per poi rientrare al il campo base dove ci riscalderemo con bevande bollenti. Nel caso in cui ci sia insufficiente neve, il percorso avverrà tutto in modalità nordic walking. L’escursione sarà svolta in totale sicurezza, per questo ti invitiamo a prendere visione del nostro regolamento.
Siamo pionieri dell’outdoor per tutti. Lo staff di Skystone è formato per sostenere le persone con difficoltà motorie nel vivere esperienze di turismo attivo in sicurezza.
Da 25 anni specialisti dell’outdoor in Calabria.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy